Più rispetto | Più a misura del cliente | Meno consumi | Meno inquinamento
Moltiplicare i valori | Moltiplicare le prestazioni | Dividere i costi dagli investimenti
I Servizi | Il Sistema Albaenergia | Opere in corso | Casa Ethos

ECOLOGIA NELLA GRANDA
Le nuove case consumeranno 10 volte meno
Un convegno ad Alba ha fatto il punto su tecniche e materiali più avanzati

di Roberto Fiori - Alba
La casa del futuro? Avrà involucri superformanti, serramenti in materiali innovativi e vetri tripli, utilizzerà fonti rinnovabili di energia e la ventilazione meccanica controllata. Il tutto per migliorare l’efficienza energetica, ridurre la dipendenza dalle fonti tradizionali e quindi l’inquinamento. Questo tipo di abitazione non appartiene al mondo dei sogni: è già una realtà concreta che nei Paesi anglosassoni ormai è quasi di routine, ma sta prendendo piede anche in Italia, grazie a nuove sensibilità, leggi e incentivi.

Ad Alba, ad esempio, c’è la Residenza Ethos, un condominio di cinquanta appartamenti in costruzione nell’area C$:$ di corso Europa che, grazie a tutti questi accorgimenti e all’installazione di impianti geotermici, fotovoltaici, e solari termici, sarà in grado di consumare un decimo del fabbisogno energetico complessivo rispetto ad una casa tradizionale. Un traguardo che è stato premiato dalla Regione Piemonte attraverso un bando dedicato agli interventi dimostrativi.

A realizzare l’edificio è Albaenergia, una nuova società che unisce le competenze di un’impresa di costruzioni con quelle di un’energy manager, per offrire nuove risposte al problema energetico. Per rendere nota questa tendenza e i sistemi innovativi di costruzione, ieri al Relais Villa d’Amelia di Benevello i responsabili di Albaenergia hanno riunito architetti, ingegneri e addetti ai lavori e hanno discusso sul tema ?Energia e inquinamento: un cambio epocale per l’edilizia?’

C’è un dato che meglio di altri spiega quanto sia importante la questione: i consumi energetici degli edifici esistenti incidono per circa il 40% del fabbisogno energetico totale dell’intero Paese e delle emissioni di CO2 in atmosfera. ‘Ecco perché diventa fondamentale intervenire sul patrimonio edilizio e sulle nuove costruzioni per migliorare l’impatto ambientale senza diminuire gli standard di vita’ spiega l’ingegner Paolo Barberis, presidente della nuova società. Anche perché i costi di realizzazione, calcolati intorno al 7% in più rispetto ai sistemi tradizionali, vengono riassorbiti in pochi anni e consentono di ottenere benefici e risparmi per lungo tempo. Insomma, un mercato che si svilupperà presto, coinvolgendo non solo l’edilizia privata ma anche quella pubblica, l’industria e il terziario.

‘Prprio il settore pubblico dovrà fare da a apripista per sviluppare un senso civico tra i cittadini e una cultura su questi temi’ ha detto il sindaco di Alba, Giuseppe Rossetto, intervenuto al convegno insieme al presidente della sezione costruttori di Confindustria Cuneo, Filippo Monge. ‘Per rendere sostenibile il nostro futuro dovremo adottare un mix di soluzioni, dove accanto agli idrocarburi ci saranno le fonti alternative, e il risparmio energetico’.

da LA STAMPA – Cuneo e provincia – mercoledì 24 settembre 2008, pag. 48

Scarica la pagina dell'articolo in f.to PDF
Provincia Oggi. Dobbiamo costruire case che "consumano" meno.
Programma del Convegno. Clicca qui. (file f.to PDF - 612 kb)

Interventi

Intervento Renato Cremonesi. Clicca qui. (file f.to PDF - 600 kb, compresso zip)
Intervento Ing. Paolo Barberis. Clicca qui. (file f.to PDF - 2,2 mb, compresso zip)

Più rispetto. Più a misura del cliente. Meno consumi. Meno inquinamento. Moltiplicare
i valori.
Moltiplicare le prestazioni. Dividere
i costi dagli investimenti.
News.
Albaenergia srl – Corso Barolo 48/a – 12051 Alba (CN)
tel. +39 0173 280019 - fax +39 0173 283199 - info@albaenergia.it
Registro Imprese Cuneo n° 03201210048 - REA CN–271228 - C.F. e P.IVA 03201210048 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
www.francobarberis.it