Più rispetto | Più a misura del cliente | Meno consumi | Meno inquinamento
Moltiplicare i valori | Moltiplicare le prestazioni | Dividere i costi dagli investimenti
I Servizi | Il Sistema Albaenergia | Opere in corso | Casa Ethos

Martedì 23 settembre 2008 presso il Relais Villa d’Amelia – frazione Manera – Benevello (cn) si è svolto il
Convegno intitolato ENERGIA E INQUINAMENTO: UN CAMBIO EPOCALE PER L’EDILIZIA?.

I consumi energetici degli edifici esistenti incidono per circa il 40% del fabbisogno energetico totale dell’intero Paese e delle emissioni di CO2 in atmosfera: è evidente quindi l’esigenza di intervenire sul patrimonio edilizio esistente e sulle nuove costruzioni al fine di migliorarne l’efficienza energetica e di ridurne la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali (combustibili fossili). L’utilizzo di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili è un ulteriore contributo per raggiungere le finalità di cui sopra.
Tali obiettivi rappresentano un forte stimolo di progresso tecnologico che si può e si deve applicare in campo edilizio migliorando l’impatto ambientale senza diminuire gli standard di vita, anzi, rendendoli possibili in modo sostenibile, garantendo quindi lo stesso benessere e possibilità di sviluppo alle future generazioni.
Al Convegno sono intervenuti:
il Dott. Norbert Lantschner, direttore dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, prestigioso ente che promuove una tipologia edile ad alta efficienza energetica ed elevata sostenibilità ambientale.

Il Dott. Renato Cremonesi,amministratore delegato di Albaenergia, che ha introdotto il tema delle E.S.CO., società che forniscono servizi energetici contribuendo al finanziamento degli interventi di miglioramento della riqualificazione energetica attraverso la logica del Project Financing.
L’intervento di una E.S.CO. permette di finanziare direttamente o indirettamente il costo degli interventi e di ripagare i costi dell’intervento stesso attraverso il risparmio energetico che ne consegue.

L’ing. Paolo Barberis, dell’Impresa di Costruzioni Franco Barberis di Alba, che ha presentato le le soluzioni adottate per “Ethos”: un edificio residenziale di 50 appartamenti in costruzione nel territorio albese dove, attraverso l’utilizzo di impianti innovativi e l’applicazione di una tipologia costruttiva che riduce le dispersioni termiche, si raggiungono prestazioni eccezionali sia per quanto riguarda la riduzione dei consumi che quella della diminuzione delle emissioni di anidride carbonica.

Il Dott. Francesco Villani, Presidente di Confindustria di Cuneo, che ha descritto l’applicazione estesa nel settore industriale, dove con una diversa politica di gestione, le imprese possono ridurre i costi energetici diminuendo i consumi ma mantenendo inalterato il livello produttivo.

Il Convegno è stato patrocinato dalla Regione Piemonte, Comune di Alba, Confindustria Cuneo, WWF, Adiconsum, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cuneo.

La Stampa. "Le nuove case consumeranno 10 volte meno".
Provincia Oggi. Dobbiamo costruire case che "consumano" meno.
Programma del Convegno. Clicca qui. (file f.to PDF - 612 kb)

Interventi

Intervento Renato Cremonesi. Clicca qui. (file f.to PDF - 600 kb, compresso zip)
Intervento Ing. Paolo Barberis. Clicca qui. (file f.to PDF - 2,2 mb, compresso zip)

Più rispetto. Più a misura del cliente. Meno consumi. Meno inquinamento. Moltiplicare
i valori.
Moltiplicare le prestazioni. Dividere
i costi dagli investimenti.
News.
 
Albaenergia srl – Corso Barolo 48/a – 12051 Alba (CN)
tel. +39 0173 280019 - fax +39 0173 283199 - info@albaenergia.it
Registro Imprese Cuneo n° 03201210048 - REA CN–271228 - C.F. e P.IVA 03201210048 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
www.francobarberis.it