Più rispetto | Più a misura del cliente | Meno consumi | Meno inquinamento
Moltiplicare i valori | Moltiplicare le prestazioni | Dividere i costi dagli investimenti
I Servizi | Il Sistema Albaenergia | Opere in corso | Casa Ethos


FAQ.

1) Cosa vuol dire acquistare un fabbricato in Classe A?
Esistono delle classificazioni ben precise relative al consumo energetico per il riscaldamento invernale delle abitazioni. Le classificazioni sono espresse in Kwh/mq per anno e esprimono la quantità media di energia necessaria (i Kwh termici) per riscaldare ogni metro quadrato di superficie calpestabile di una abitazione.
Un fabbricato costruito in maniera tradizionale consuma intorno ai 100 Kwh/mq per anno, mentre Casa Ethos consumerà invece intorno ai 10 Kwh/mq per anno. Il valore di 10 Kwh/mq per anno corrisponde all'energia sprigionata dalla combustione di un litro di gasolio.
Quindi per una abitazione di superficie pari a 100 mq sarà necessaria una energia equivalente a 100 litri di gasolio per garantire il riscaldamento invernale.
Un fabbricato è in classe A quando il valore di energia necessaria per il riscaldamento invernale è inferiore a 30 kWh/mq per anno. Casa Ethos avrà dei consumi ancora più bassi e cioè inferiori a 10 kWh/mq per anno.

torna su

2) Che cosa è una casa classificata in classe A Casaclima?
La certificazione Casaclima è uno dei protocolli di certificazione energetica che permettono di determinare la classe di efficienza energetica di un edificio. Casaclima è una Agenzia indipendente che a sede a Bolzano che ha riscontrato particolare successo in italia e in alcuni paesi esteri. Uno dei motivi di questo successo è stato che, a differenza degli altri sistemi di certificazione, non prevede alla fine dei lavori una autocertificazione del costruttore bensì un certificato energetico (la classe di cui sopra) rilasciato da un ente che è indipendente rispetto al costruttore, rispetto al commitente e al progettista.
L'agenzia Casaclima garantisce infatti con l'emissione del certificato energetico di aver verificato che sia durante la progettazione sia durante la costruzione del fabbricato siano stati effettivamente rispettate le modalitè costruttive previste nel progetto e le modalitè costruttive proprie del protocollo Casaclima, garantendo quindi effettivamente il raggiungimento di una determinata classe energetica.

torna su

3) Chi mi garantisce che i consumi saranno effettivamente quelli promessi?
La normativa esistente prevede che la classificazione per la classe energetica dei fabbricati possa essere certificata da un tecnico nominato direttamente dal costruttore.
Esistono dei software che vengono utilizzati per il calcolo del consumo del fabbricato: in questi programmi vengono inseriti i parametri del fabbricato (in sostanza come verrà realizzato e cioè tipo di murature, coibenti, tipo di serramenti ecc..) oltre ai parametri del luogo in cui viene costruito e alla sua esposizione. È chiaro che al cambiamento di alcuni di questi parametri la classificazione può subire modifiche. Il fatto che il controllore venga nominato dal colui che deve essere controllato non tutela l'acquirente al momento dell'acquisto di un immobile.
Per questo motivo siè deciso di chiedere all'agenzia CasaClima la garanzia della certificazione della Classe A. CasaClima ha definito delle linee guida molto scrupolose per le costruzioni ad elevato risparmio energetico, diventando nel tempo il punto di riferimento di professionisti ed imprese che volontariamente hanno scelto di far "controllare" il loro modo di costruire per dare la massima garanzia e trasparenza ai propri clienti.
Durante i lavori i certificatori di CasaClima grazie a visite in cantiere ed alla predisposizione di una corposa documentazione fotografica verificheranno le modalità in cui viene costruito il fabbricato per poter rilasciare per casa Ethos alla fine dei lavori il certificato in Classe A.

torna su

4) Quali sono i vantaggi di avere una casa alimentata con energie rinnovabili?
Essere svincolati dall'aumento dei combustibili fossili che sarà fortissimo nei prossimi venti anni. Infatti i paesi emergenti richiederanno sempre più energia per il proprio sviluppo economico e essendo la produzione mondiale pressoché costante ecco che i prezzi saliranno moltissimo.
Cosa penseresti se qualcuno ti dicesse che il gas diventerà così caro che non potrà essere più bruciato per la sola esigenza di riscaldare una abitazione?
Inoltre la tua scelta di vivere in modo sostenibile ti permetterà di contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta riducendo anche tu le emissioni di CO2 in atmosfera per il fabbisogno energetico della tua abitazione contribuendo a ridurre l'effetto serra e l'aumento della temperatura sulla terra che determinerà nei prossimi 50 anni, secondo la comunità scientifica internazionale, grandi stravolgimenti del clima e del pianeta.

torna su

5) Perché la casa Ethos si rivaluterà nel tempo e sarà la garanzia del tuo investimento immobiliare?
Forse non tutti sanno che la Comunità Europea, fortemente impegnata per la lotta all'effetto serra e al cambiamento climatico, imporrà che tutte le nuove costruzioni a partire al più tardi dall'anno 2018 dovranno essere autosufficienti dal punto di vista energetico.
Di conseguenza i fabbricati costruiti non rispettando questi criteri subiranno una immediata perdita di valore, mentre casa Ethos, che è già oggi costruita rispettando questi requisiti, sarà stato un investimento immobiliare lungimirante.

torna su


6) Esistono degli obblighi di costruire fabbricati autosufficienti dal punto di vista energetico?
Oggi non esistono obblighi in tal senso ma tra pochi anni questo diventerà un obbligo di legge per tutte le nuove costruzioni e nel caso di importanti ristrutturazioni. Si prevede che chi non adeguerà la propria casa per ridurre le emissioni di energia e di agenti inquinanti dovrà pagare maggiori imposte; tali imposte saranno giustificate dallo Stato per il danno ambientale ed economico che tali emissioni determinano.

torna su

7) Il fatto che il fabbricato sia alimentato da fonti rinnovabili significa che se non c'è il sole io sto al freddo?
Assolutamente no! La casa avrà tutti i comfort a cui siamo abituati. Diciamo che ci sarà una piacevole sensazione in più: quella di scaldarsi e di lavarsi con il calore e con l'energia del sole.

torna su

8) Perché la casa Ethos è più sana rispetto ad una casa tradizionale?
Grazie al sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) nella casa c'è un costante ricambio della aria anche con le finestre chiuse. Questo permette di non respirare gli agenti inquinanti emessi dai materiali di costruzione e dell'arredo (colle,leganti, ecc…). Inoltre, vari esperimenti hanno dimostrato che quando andiamo a dormire in una stanza da letto non ventilata, dopo solo poche ore di sonno le persone all'interno della camera incominciano a respirare l'anidride carbonica emessa con la respirazione. È dimostrato che tale inquinamento indoor può provocare malattie ed allergie alle persone. Con la VMC tutti gli agenti inquinanti vengono eliminati e sostituiti con aria fresca e pulita in continuo e senza percepire alcuno spiffero (la portata è talmente bassa che è impercettibile). Naturalmente tutta l'energia posseduta dall'aria calda espulsa all'esterno viene recuperata e ceduta all'aria fresca in ingresso nell'abitazione. Chiaramente sarà sempre possibile aprire le finestre, ma non sarà più necessario farlo per il ricambio dell'aria.

torna su

9) Perché casa Ethos rispetta l'ambiente?
Casa Ethos non avrà emissioni di CO2 nell'atmosfera per il fabbisogno di energia utile per riscaldamento e per l'acqua calda sanitaria.
Anche per tale motivo casa Ethos è stato premiata con un riconoscimento della Regione Piemonte che lo ha qualificato come intervento dimostrativo in campo energetico.

torna su

Più rispetto. Più a misura del cliente. Meno consumi. Meno inquinamento. Moltiplicare
i valori.
Moltiplicare le prestazioni. Dividere
i costi dagli investimenti.
News.
ENERGIA E INQUINAMENTO.
UN CAMBIO EPOCALE PER L'EDILIZIA?

Tutto sull'evento.
Albaenergia srl – Corso Barolo 48/a – 12051 Alba (CN)
tel. +39 0173 280019 - fax +39 0173 283199 - info@albaenergia.it
Registro Imprese Cuneo n° 03201210048 - REA CN–271228 - C.F. e P.IVA 03201210048 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
www.francobarberis.it