Più rispetto | Più a misura del cliente | Meno consumi | Meno inquinamento
Moltiplicare i valori | Moltiplicare le prestazioni | Dividere i costi dagli investimenti
I Servizi | Il Sistema Albaenergia | Opere in corso | Casa Ethos

La residenza Ethos è situata nel comune di Alba, all’interno di un nuovo quartiere in fase di ultimazione, circondato da aree verdi comuni, dotato di servizi all’avanguardia e costituito da edifici residenziali e attività commerciali.
Dal punto di vista del contenimento energetico come dal punto di vista ambientale, la residenza Ethos rappresenta una novità senza precedenti nel campo dell’abitare.

Con cinquanta unità abitative e un piano interrato destinato a box auto e cantine, Ethos dispone di unità residenziali di diverse metrature, composte principalmente da:
bilocali con angolo cottura e soggiorno, camera da letto
e servizio igienico;
appartamenti di due camere da letto, soggiorno,
angolo cottura e servizio igienico;
appartamenti di due/tre camere da letto, soggiorno, cucina e servizi.

La Regione Piemonte ha riconosciuto i caratteri innovativi della nuova realizzazione firmata Franco Barberis S.p.A. classificando il fabbricato tra gli “interventi dimostrativi” in campo energetico.
Le tecnologie adottate consentono infatti la produzione di energia termica senza emissioni di CO2 nell’atmosfera. Non appena ultimato, l’edificio sarà certificato in Classe A da CasaClima di Bolzano, prestigioso ente che promuove una tipologia edile ad alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Materiali e tecnologie che fanno la differenza.
Il segno forte della differenza rispetto a un fabbricato costruito in modo tradizionale consiste nell’uso di materiali e tecnologie che consentono un elevato risparmio sul fabbisogno energetico generale.
Concepita in base ai canoni della progettazione sostenibile, la residenza Ethos permette di vivere in assoluto comfort tutti i vantaggi di una casa all’avanguardia, senza inutili sprechi e contribuendo in concreto alla salvaguardia dell’ambiente.

Il risparmio in sei mosse.
I sistemi messi a punto per le unità abitative permettono un risparmio sostanziale su tutte le spese di gestione della casa.
1. La muratura esterna riduce le dispersioni termiche verso l’esterno, grazie alla scelta e agli spessori dei materiali utilizzati per la coibentazione delle pareti, all’eliminazione totale dei ponti termici in modo da evitare la formazione di muffe e di fenomeni di condensa all’interno degli ambienti riscaldati.
2. Serramenti in pvc con vetratura tripla che assicurano prestazioni eccezionali sotto il profilo dell’isolamento termico ed acustico.
3. Il sistema principale di riscaldamento e di raffrescamento sfrutta l’energia ricavata dal sottosuolo attraverso lo scambio geotermico: si riducono così drasticamente i consumi di combustibile fossile e le emissioni inquinanti.
4. Per la produzione di acqua sanitaria viene utilizzata l’energia solare catturata dai pannelli installati in copertura.
5. Un impianto fotovoltaico dimensionato per le esigenze della centrale termica conferisce al fabbricato un carattere di alta efficienza energetica.
6. L’installazione, la manutenzione, la gestione, la verifica dei risultati ottenuti e il monitoraggio degli impianti a tecnologia avanzata sono garantiti da Albaenergia, un’azienda esterna che, in seguito all’analisi dei fabbisogni energetici del fabbricato e garantendo il funzionamento degli impianti previsti, assicura costi fissi di gestione senza imprevisti.

Impianti e dotazione per l'abitare sostenibile.
La sostenibilità è un vantaggio costruito sulle esigenze del singolo, con benefici evidenti e immediati anche dal punto di vista economico.

Ciascun appartamento è dotato di:
impianto di riscaldamento a radiatori a bassa temperatura con valvole termostatiche per la regolazione della temperatura stessa;
termostati e contabilizzatori per la libertà di gestione e di regolazione dei consumi individuali, sia per l’impianto di riscaldamento che per l’acqua calda sanitaria;
impianto di ricambio d’aria con recupero di calore ad alta efficienza per eliminare gli inquinanti dall’aria interna, attraverso la loro espulsione all’esterno, migliorando le condizioni di salute e di benessere dei residenti;
predisposizione dell’ impianto di raffrescamento per un comfort ottimale anche nella stagione estiva.

Abitare in classe A certificata.
Poca energia per riscaldare e raffrescare significano risparmio per l’utente, minor inquinamento e possibilità di ampio utilizzo di fonti rinnovabili per l’approvvigionamento energetico delle abitazioni.
La residenza Ethos, non appena ultimata in ogni suo dettaglio, sarà certificata in classe A dall’Agenzia CasaClima di Bolzano, ente indipendente che per primo in Italia ha introdotto la responsabile valutazione del consumo energetico degli edifici, proprio come per gli elettrodomestici.
Grazie a uno studio attento del progetto, il monitoraggio in corso d’opera e rigorosi test a realizzazione conclusa, CasaClima rilascia un certificato di efficienza energetica, apponendo una targhetta all’ingresso dell’immobile con l’indicazione della classe A certificata.

Una casa di classe A certificata consuma fino a un decimo rispetto alle case tradizionali.
La Classe A certificata è sinonimo di eccellenza e garantisce la scelta di un investimento sicuro in grado di rivalutarsi nel tempo.
Le abitazioni sono più sane perché perfettamente isolate e con un clima igrometrico ideale.


L’esperienza di Franco Barberis S.p.A. nel settore delle costruzioni e la competenza oramai consolidata anche nel risparmio energetico hanno permesso la nascita della residenza Ethos, i cui consumi annui medi per il riscaldamento invernale sono inferiori ai 15 kWh/mq all’anno, quando il consumo medio di un’abitazione tradizionale è pari a circa 150 kWh/mq all’anno.

ETHOS.
L’ETICA DEL RISPETTO,
DEL
RISPARMIO,
DEI
VALORI.
Risparmio energetico

Comfort termico e acustico

Qualità certificata e garantita

Tutela e salvaguardia dell’ambiente

Risparmio sui costi di gestione

Rivalutazione certa del valore dell’immobile acquistato

Garanzia di una costruzione eseguita a regola d’arte

Progettazione ed esecuzione attenta a tutti i più piccoli dettagli
Scarica la brochure in f.to pdf (compresso zip)
Le domande più frequenti
Scopri casa Ethos in dettaglio
Lo sapevi che?
Manifesto per la sostenibilità

Casa Ethos ad Alba consuma un decimo di energia rispetto alle case tradizionali: appena terminata riceverà la certificazione energetica in classe A dall’agenzia CasaClima di Bolzano.

Scopri Ethos in cantiere. Tel: 345 3231574  |  345 3233504

Più rispetto. Più a misura del cliente. Meno consumi. Meno inquinamento. Moltiplicare
i valori.
Moltiplicare le prestazioni. Dividere
i costi dagli investimenti.
News.
ENERGIA E INQUINAMENTO.
UN CAMBIO EPOCALE PER L'EDILIZIA?

Tutto sull'evento.
Albaenergia srl – Corso Barolo 48/a – 12051 Alba (CN)
tel. +39 0173 280019 - fax +39 0173 283199 - info@albaenergia.it
Registro Imprese Cuneo n° 03201210048 - REA CN–271228 - C.F. e P.IVA 03201210048 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
www.francobarberis.it